La scelta di Alessandro

di Maurizio Bisogno

Seduto sul davanzale della finestra, fumando una sigaretta, Alessandro pensò che se non avesse sorriso a Sylvia così tante volte ora non avrebbe dovuto scegliere tra lei e Francisca. Sebbene il dilemma fosse tutto suo, ora stava affrontando la possibilità di influenzare positivamente la vita di qualcun altro o turbarla.

Sylvia, una donna bionda e attraente, sulla trentina, sembrava mostrare un nuovo percorso, come una nuova svolta nella vita di Alessandro. Avendo ottenuto di recente almeno due vittorie intellettuali, poiché aveva appena conseguito il dottorato di ricerca e una nuova posizione dirigenziale nella sua azienda, Sylvia voleva ora dedicare più attenzione alla sua vita affettiva; il suo tipo era una persona “saggia”, gentile e generosa. Alessandro pensava che sarebbe stata un’accoppiata vincente.

Alessandro, come al solito, aveva iniziato a riflettere sulla situazione sin dalle prime ore di quella mattina, con la sigaretta abbandonata tra due dita, il sole che sorgeva con tutte le sfumature di arancione, rosso e rosa: “Sono pronto per questa sfida?”, si chiedeva, “Che dire di Francisca che è stata con me per così tanto tempo?” e altre domande che potete immaginare. Finalmente prese una decisione: “Devo saperne di più, prima di decidere qualsiasi cosa”.

In un primo tempo, la sua nuova ricerca interiore, appena iniziata, lo aveva fatto regredire a un’età molto più giovane, quando aveva provato felicità e innocenza.

Non molto dopo, invece, gli si presentò una componente di “segretezza” che egli sintentizzò in questo modo: non tutte le conoscenze possono essere raggiunte o date indiscriminatamente e in qualsiasi momento. La vera conoscenza ti viene quando sei pronto per essa, il che significa che puoi sapere solo ciò per cui sei già preparato. Esoterico – Occulto – La vera saggezza è donna.

Il dilemma non riguardava allora due donne, ma Sylvia, la nuova apparsa, presentava le caratteristiche della Sacerdotessa nelle carte dei Tarocchi, la quale porta anche il numero due, dualità, scelta. Indica anche una ricerca di saggezza: illuminare il percorso guardando alle esperienze passate, e riconoscere il valore di quella donna dolce, gentile, energica e sensuale. Devi essere un re di buon cuore per avvicinarti a lei ed essere al suo fianco. Lì aprirai il libro della conoscenza. Ma ricorda! Non devi sversare nel mondo ciò che ti viene rivelato.

Quindi, Sylvia parlò: Sebbene l’energia sessuale sia un fonte di enorme piacere e creatività, essa è inferiore all’amore; quest’ultimo si trova in una sfera che va oltre le soddisfazioni terrene. Eppure, l’amore ha bisogno di questo mondo materiale per farsi conoscere.

“Ho avuto la mia risposta”, pensò Alessandro. Questo è ciò che significa l’apparizione di Sylvia nella mia vita, quindi si tratta di coesistenza e non di sostituzione. Si tratta di seguire il percorso già iniziato e di ritenere la seguente lezione: le persone che incontri nella tua vita sono quelle di cui hai bisogno nella tua evoluzione, devi solo essere in grado di riconoscerle.

Il sole era alto nel cielo e Alessandro stava camminando sulla spiaggia, il suono delle onde corrispondeva armoniosamente al flusso dei suoi pensieri. Che giornata!

If this kind of writing awakens your interest, you may consider buying my book Philosophy Practice In Action: From Life to Questions and From Questions to Life: Don’t Go Abroad, Go Within – Vitriolum available here.