Le teorie del complotto/della cospirazione

LE TEORIE DELLA COSPIRAZIONE (1)

Le teorie della cospirazione sono inenumerabili o quasi. Questo terreno è estremamente fertile e ogni teoria nasconde sempre “un qualcosa” che essa non dice. In sostanza possiamo dire che ci sono i cospiratori, i teorici della cospirazione e i critici delle suddette teorie.
Forse la critica più comune alle teorie del complotto è quella che le associa a un crollo del razionalismo che finirà per trascinarci tutti nel fondo dell’irrazionalismo più bieco il quale eliminerebbe ogni consenso razionale su come effettivamente funziona il mondo in cui viviamo. Per tali critici saremmo in presenza di una pandemia di pensatori creduloni che minaccia tutti i progressi fatti dalla Ragione, in special modo quelli prodotti dall’Illuminismo. Oppure i “complottisti” vengono descritti come una versione alla moda dell’oppio per i popoli di memoria marxiana che starebbe provocando una ritirata vergognosa della ragione di fronte alle questioni ideali e reali. È come se ci fosse una vera propria campagna terroristica contro il razionalismo Illuminista. Sembra che una guerra sia di nuovo in atto, quella tra la luce e la notte, tra la ragione e l’oscurantismo irrazionalista.
Ma dove affonda le radici questo modo di pensare anti-illuminista e che, nello stesso tempo, sembra fondarsi proprio su un certo uso della “ragionevolezza” ? I teorici della cospirazione sembrano attaccare la ragione con gli strumenti della ragione stessa, almeno in apparenza, infatti, applicano lo scetticismo e lo spirito di ricerca indipendente. Ma gli stessi critici delle teorie complottiste usano una metodologia simile a quella di coloro che intendono criticare, per esempio, quando fanno uso di previsione catastrofiche alternative a quelle dei primi. È come se i teorici della cospirazione producessero nei loro critici un doppione negativo, uno specchio capovolto di loro stessi.
Il punto è che, benché spesso, la verità su come le cose siano accadute e su quelle che accadono sia spesso espressa chiaramente, ci sentiamo disposti ad descrivere per definizione come pure follie tutte le teorie del complotto?

<=== ===== === ===== === ===== ===>

Per produrre gli stimoli culturali e le ricerche originali che puoi leggere in queste pagine, occorrono centinaia di ore di lavoro ogni mese. Se rispetti il mio lavoro, sei ne hai tratto piacere, sei hai trovato in qualche modo utile questi scritti, puoi contribuire alla sussistenza di questo sito con una sottoscrizione annuale. Qui di seguito puoi scegliere il tipo di sostegno che preferisci. Grazie.


Scegli l’abbonamento che preferisci