Come trasformare la propria vita in un’avventura interessante.

di Maurizio Bisogno 2015

Per sapere se sei pronto a trasformare la tua vita in un’avventura interessante allora per prima cosa ti devi chiedere: se potessi scegliere di rivivere la tua vita rifaresti esattamente tutte le cose che hai fatto finora? Sceglieresti di ripetere la tua vita esattamente come l‘hai vissuta fino a oggi, senza avere la possibilità di scegliere come invece ti fu dato nella tua prima vita? Puoi rispondere di sì a questa domanda? In altre parole, puoi dire di aver avuto una vita tanto felice che la vivresti di nuovo senza cambiare nulla? La maggior parte delle persone risponderà con un “no”. Ma questo è anche il motivo per cui dovresti davvero pensare di cambiare la tua vita in un’avventura.

Il primo errore che noi commettiamo nel vivere è l‘uso che facciamo del nostro giudizio. Noi classifichiamo ciò che ci accade in cose buone e cose cattive, ma così facendo non ci accorgiamo che glie eventi non sono di per sé né buoni, né cattivi; la vita ci accade senza desiderio di punirci o di premiarci, senza voler essere buona o cattiva con noi. Tutto ciò che accade nella nostra vita è filtrato dalla nostra percezione.

Allora, l‘importante non è tanto ciò che ti accade ma nel modo in cui reagisci all‘accadere, agli eventi, alla vita. Riuscirai a godere della tua esperienza nel momento in cui capire che le cose brutte e le cose buone sono parte della vita di noi come esperienze meravigliose.

Poniamo un attimo l‘attenzione su ciò che fanno i bambini. Che cosa succede quando fanno qualcosa? sembra che i bambini sappiamo trarre piacere da ciò che fanno, infatti hanno tendenza a farlo di nuovo.

Puoi dire a te stesso che ami la vita? Tutto inizia da qui! Osserva il tuo atteggiamento quando fai qualcosa. Ti dai interamente a quello che stai facendo? Pensaci! Quanto sei immerso nelle cose fai? Se distante con la mente e la coscienza da quello che fai, molto probabilmente non sei in armonia con te stesso e con il mondo. Non vuoi farlo.

Trasformare la tua vita in un‘esperienza intensa come fosse un‘esperienza avventurosa vuol dire proprio l‘opposto; significa che stai facendo qualcosa che ti piace fare, qualcosa che ti assorbe razionalmente ma totalmente – quando le cose stanno così il tuo livello di energia si accresce con il tuo entusiasmo.

Se il tuo agire contiene questi due ingredienti: coinvolgimento emotivo e attesa di un esito positivo nel muoversi verso un obiettivo, allora non c‘è praticamente limite a ciò che puoi fare.

Accettare l‘esistenza dell’ignoto nella tua vita e aprirsi alle possibilità dell‘avvenire trasformerà ogni svolta della tura vita in una possibile avventura. Quando ti apri con la tua mente i miracoli diventano possibili.

Questo mi fa pensare a concetti come aprirsi al caso, lasciarsi andare alla provvidenza, aver fiducia nella possibilità che eventi piacevoli possono effettivamente accadere ma essere pronti anche a quelli spiacevoli.

Gioia e tristezza, vittoria e sconfitta sono facce della stessa medaglia. Apri il tuo cuore alla vita e la vita ti accadrà, ti si riempirà.

Per finire, ti chiedo di riflettere con attenzione a ciò che scrisse Molière: “Gli uomini passano la maggior parte della loro vita preoccuparsi di cose che non accadranno mai.”

 
#######################################
Per produrre gli stimoli culturali e le ricerche originali che puoi leggere in queste pagine, occorrono centinaia di ore di lavoro ogni mese. Se rispetti il mio lavoro, sei ne hai tratto piacere, sei hai trovato in qualche modo utile questi scritti, puoi contribuire alla sussistenza di questo sito con una sottoscrizione annuale. Qui di seguito puoi scegliere il tipo di sostegno che preferisci. Grazie.


Scegli l’abbonamento che preferisci