Italexit, suicidio o rinascita?
A chi gioverebbe un Italexit? Agli Usa, alla Gran Bretagna? Gioverebbe o nuocerebbe agli Italiani? Brexit nel frattempo sta creando il caos. L’euro danneggia veramente l’Italia o senza di esso le cose andrebbero peggio? Chi ha interesse a creare tutte queste incertezze ?
Un eventuale Italexit gioverebbe agli Italiani o ai nemici dell’euro? Potrebbe giovare a entrambi? Che l’Italia resti nell’euro o se ne vada, non è il vero dilemma. Gli speculatori finanziari e politici si nutrono e si arricchiscono nelle situazioni incerte.
Bisogna rispondere a molte domande prima di iniziare a capirci qualcosa – Italexit – chi lo propone? chi lo osteggia? Gli argomenti in favore o contro, sono chiari nella tua testa?
La Gran Bretagna non può decidere se stare o uscire dall’Euro (Brexit) – infatti, la decisione è già stata imposta da Trump . Si crede veramente che i politici Italiani abbiano autonomia di scegliere Italexit o no?
Ma, se stanno così le cose, allora Brexit e Italexit e gli altri exit sono l’espressione di una lotta in atto tra l’imperialismo Usa e l’imperialismo Tedesco (Franco-tedesco?).
Gli usa hanno più che mai bisogno di guadagnare quanti più alleati possibili in Europa. La Russia non vede certo di buon occhio un Euro forte. I fautori dell’uscita dall’euro hanno bisogno di alleati facoltosi. Gli speculatori godono.
A questo punto, sembra che l’unica domanda da chiedersi sia: quali sono gli interessi degli Italiani? Ma è una falsa domanda. Sarebbe più realistico chiedersi: quali classi sociali economiche stanno dalla parte dell’Italexit e quali sono contro?