Perché pagare quando puoi averlo gratis?

Per acquistare i miei libri in formato tascabile e copertina flessibile, clicca su questo link Maurizio Bisogno su Createspace

Se, invece, preferisci leggere gli ebook, questo è il link per leggere le anteprima o acquistarli: Maurizio Bisogno su Amazon

Breve comunicazione per il lettore delle pagine di questo sito

Scrivere è il mio fare. C’è chi fa case, chi strade, chi fa film, chi fa il giardiniere, chi fa il dentista, chi guida, chi cucina, e così via. Io scrivo. Quando mi alzo, durante il giorno, di sera, quando mi sveglio di notte io scrivo. Che ti piaccia o no, questo è il mio fare. Spero però che ti piaccia. Naturalmente, come tutti gli altri che fanno altre cose, anch’io ho i miei impegni o distrazioni che non corrispondono esattamente al mio fare.

Oggi sono moltissimi coloro che si siedono davanti a un computer e scrivono. In che cosa la mia scrittura è particolare? Sono forse uno tra i tanti milioni di blogger sparsi in tutto il mondo che riempie lo spazio infinito di Internet con parole che nessuno legge? O che, anche se vengono lette, sono come un atto gratuito, come qualcosa gettato lì nel vuoto dell’universo?

Perché scrivo?

Perché voglio capire. Per dare un senso a tutti gli anni trascorsi a studiare, a leggere e a interrogarmi su me stesso e sulla vita. Per capire quello che sono e ciò che devo fare. Per usare la ragione nella mia vita.

Scrivo per me, ma sopratutto per gli altri, infatti quando pubblico qualcosa sul mio blog è perché credo di aver raggiunto una comprensione utile e importante e se, anche gli altri ne diventano consapevoli, li rende più forti di fronte alla vita. Scrivere è anche una terapia, è un orientarsi nella vita. Capire e comunicare il compreso, questo è il mio primo scopo.

Il tempo della scrittura è lungo e non faccio quasi altro; inoltre, ciò che scrivo può anche rivelarsi utile e piacevole per gli altri, quindi non posso permettermi il lusso di non chiedere nulla in cambio. Devo chiedere ai miei lettori di contribuire affinché io possa continuare a scrivere, a condividere i risultati delle mie ricerche. Questa è la parte più difficile, è chiaro. Tuttavia, devo fare questa richiesta di contributo economico in quanto anche io ho le mie bollette da pagare, anche io devo mangiare.

Allora io scrivo per poter continuare a scrivere. Ti chiedo, o lettore che hai tratto qualche beneficio dalla lettura di queste pagine, di contribuire alla sussistenza di questo blog, in questo modo potrai sempre trovare nuove pagine.

Anche se quando inizio a scrivere io penso a qualcosa che mi tocca, man mano che procedo nella stesura, sviluppo il mio testo per rendere un servizio al mio lettore: per offrire a te qualcosa di valido che tu possa ritenere e integrare nella tua vita, un servizio che ti aiuti a vivere meglio.

Io non scrivo per dirti ciò che devi fare e ciò che devi pensare. La ragione per cui pubblico ciò che scrivo è quella di aiutarti a decidere e, credimi, vivere nel senso pieno del termine dipende in gran parte dalla qualità delle tue decisioni.

Contribuire all’esistenza di questo blog vuol dire aiutare qualcuno che lavora per te, non solo per sé. La tua vita mi sta a cuore quanto la mia, infatti che senso avrebbe migliorare semplicemente se stessi? Se questo scrivere ci aiuta a essere migliori nel mondo che ci è dato, vale la pena continuare.

Pensa a tutti i grandi autori del passato le cui opere prendono vita ogni qualvolta ci rivolgiamo a loro, pensa che cosa sarebbe la nostra vita se loro non ci fossero stati, pensa al buio di una vita in cui nessuno ha mai scritto niente, pensa che qualcuno, oggi, in questo preciso momento, sta scrivendo pensando a te, oltre a che a se stesso, vedrai allora che è molto importante contribuire alla sopravvivenza di chi si impegna a scrivere sul serio.

cropped-THUMBNAIL_IMAGE.jpegI collegamenti agli articoli sono sulla tua sinistra. Puoi scegliere un articolo singolo, oppure elencarli per categoria o consultarli in senso cronologico. È anche possibile effettuare una ricerca nell’apposito campo di ricerca nel sito.

[subscribe2]

Per produrre gli stimoli culturali e le ricerche originali che puoi leggere in queste pagine, occorrono centinaia di ore di lavoro ogni mese. Se rispetti il mio lavoro, se ne hai tratto piacere, se hai trovato in qualche modo utile questi scritti, puoi contribuire alla sussistenza di questo sito con una sottoscrizione annuale. Qui di seguito puoi scegliere il tipo di sostegno che preferisci. Grazie.


Scegli l’abbonamento che preferisci