Come accadono i cambiamenti nella scienza?
La crisi è dunque un'incapacità a risolvere i problemi scientifici secondo le previsioni, i risultati sfuggono alla tesi. «L'insuccesso delle regole esistenti e il preludio alla ricerca di nuove regole». La crisi si riferisce al senso perduto dell'attività scientifica.
1. (a) L'origine delle rivoluzioni politiche è il sentimento che le istituzioni esistenti non funzionano più. 1. (b) Le rivoluzioni scientifiche prendono il via con il sentimento che il paradigma non funziona più soddisfacentemente.
Si considerino i seguenti fatti:
ogni teoria è soggetta al cambiamento;
l‘analisi della validità si integra all’analisi della genesi dell’oggetto del sapere e il sapere storico è relativo a un contesto storico.
Possiamo allora dire che l’epistemologia è una disciplina storica?
In questo articolo sull’opera di T.S. Kuhn, La strutture delle rivoluzioni scientifiche vi mostro come l’autore cerca di rispondere a questa domanda.
L’articolo è diviso nelle seguenti sezioni:
LA FASE PRE-PARADIGMATICA
LA SCIENZA NORMALE
IL TEMPO DELLA CRISI
ALCUNE CARATTERISTICHE DI FONDO DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
CARATTERE IN FIERI DELLA SCIENZA
Per poter leggere e scaricare l’intero lavoro dal titolo “Il cambiamento nella scienza secondo T. Kuhn” occorre sottoscrivere a un abbonamento qualsiasi tra quelli elencati qui sotto. In questo modo, vi garantirete l’accesso a tutti gli altri lavori che sono stati pubblicati o che saranno pubblicati tramite questo sito, oltre a ricevere gratuitamente gli ebook che vengono periodicamente prodotti e pubblicati.
Qui di seguito puoi scegliere il tipo di sostegno che preferisci.